635 CV, 333 KM/H DI VELOCITA’ MASSIMA ED UNO 0-100 DA 3,8 SECONDI
Da maggio, la Bentley ha sospeso la produzione de motori W12, ultima sopravvissuta: la nuova Flying Spur “Speed”. Chi l’ha detto, che la Bentley è un’auto nata per offrire: confort, lusso, esclusività e niente altro. Qui parliamo di una “Grand Tourer” assetata di asfalto, certo, con tutte le limitazioni di un’auto di una certa “Stazza” (530 cm circa di lunghezza, per 2.475 kg di peso), ma attenzione, in grado di sorprendere anche l’utente più smaliziato. Il merito va quasi tutto a quel W12, che romba sotto il cofano, ulteriormente potenziato. Chiunque voglia e possa acquistarne una, di queste “Flyng Spur Speed”, sappia che la produzione di questi motori è praticamente cessata a maggio, ma ora andiamo al sodo. Il 6 litri è stato aggiornato ed i risultati parlano di: un incremento di 85 Cv, per un totale di 635 Cv e più 130 Nm di coppia, per 900 Nm totali. Il cambio è lo stesso ZF a doppia frizione e 8 rapporti della Continental GT, capace di preselezionare la marcia successiva, per ottimizzare la velocità delle cambiate. La trazione, anche se predilige il posteriore, è integrale, in grado di trasferire coppia all’avantreno: 480 Nm in confort; 280 Nm in Sport, in modo da mantenere un feeling un pochino più corsaiolo, nei limiti di un’impostazione votata ad un assetto il più neutro possibile. La velocità massima, di 333 km/h, è raggiunta in sesta, settima e ottava sono considerate “Overdrive”, utilizzabili per i viaggi e l’accelerazione 0-100 è coperta in soli 3,8 secondi. Non manca l’Electronic All-Wheel Steering (il sistema delle quattro ruote sterzanti). Non che sia un dato interessante, per l’utente di queste vetture, ma i consumi stimati dalla casa parlano di: 15 litri per 100 km, su combinato, per emissioni di CO₂ pari a 340g/km. I cerchi standard sono da 22 pollici e si notano molti particolari realizzati a mano in fibra di carbonio lucida. Poi, volendo, si può optare per l’allestimento Blackline, che offre le suddette finiture in Blackware (nere).